La Servit HSE S.r.l. organizza, per gli addetti alla manipolazione di alimenti, i corsi in base alla Delibera G.R. Lazio n. 825 del 03 novembre 2009, pubblicata sul B.U.R. Lazio del 28 novembre 2009 n. 44 parte prima:
– Corso per i responsabili della procedura HACCP della durata minima di 20 ore;
– Corso per addetto che manipola alimenti e bevande della durata minima di 6 ore.
Tutti i corsi sono tenuti da docenti qualificati ed in possesso dei titoli previsti dalla legge.
Al termine del corso, dopo aver superato un test atto a valutare il grado di apprendimento, viene rilasciato l’attestato valido a tutti gli effetti di legge in tutti i paesi della Comunità Europea.
I corsi per alimentaristi sono obbligatori in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande. Recenti norme hanno abrogato i libretti d’idoneità sanitaria per gli alimentaristi. Tali documenti, venivano rilasciati dopo l’esecuzione di test atti ad escludere che il personale che veniva a contatto con gli alimenti da somministrare al pubblico, potesse essere affetto da particolari patologie. Questo però non escludeva che la mancanza di conoscenza delle norme igieniche, potesse comunque costituire un pericolo per la salute della comunità. La scarsa conoscenza delle più elementari norme d’igiene per la conservazione degli alimenti e per la loro preparazione in sicurezza, è considerata non più accettabile.
Le aziende sottoposte a sistema di autocontrollo sono le seguenti: Aziende agricole, orticoltura, pasticcerie e confetterie, gelaterie, produzione dolciumi, produzione prodotti alimentari, alimentari, panetterie, fornai, vendita frutta e verdura, caseifici, agenti e rappresentanti alimentari, commercio vini, bevande, molini, saline e miniere di sale, cooperative di consumo, produzione oli alimentari e frantoi oleari, supermercati, grandi magazzini e centri commerciali, distillerie, spacci aziendali, torrefazione di caffè ed affini, lavorazione e ingrosso , mercati generali e concessionarie di mercato, vendite per corrispondenza, gastronomie, salumerie e rosticcerie, conservazione del pesce, salumifici e prosciuttifici, macellerie, vendita pesci freschi e surgelati , lavorazione e commercio di pollame, conigli e selvaggina, agriturismo, pizzerie, ristoranti – trattorie ed osterie, self service e fast food, bar e caffè, ricevimenti e banchetti, sale e servizi, ristorazione collettiva e catering, gastronomie, trasporto merci alimentari.