Pubblicata la Norma Tecnica UNI EN ISO 10848:2017 dal titolo: “Acustica – Misurazione in laboratorio della trasmissione laterale del rumore emesso per via aerea e del rumore di calpestio tra ambienti adiacenti ”
Sommario: La norma, nel suo insieme, specifica i metodi di misurazione per caratterizzare la trasmissione laterale di uno o più componenti dell’edificio.
La norma specifica le misure di laboratorio e in opera degli edifici in cui almeno uno degli elementi che costituiscono la costruzione sottoposto a prova è un elemento di tipo A (definito nella UNI EN ISO 10848-1).
Le misurazioni di laboratorio vengono utilizzate per quantificare le prestazioni del giunto con la trasmissione laterale soppressa dalla struttura del laboratorio. Le misurazioni in opera vengono utilizzate per caratterizzare le prestazioni in situ e non è solitamente possibile sopprimere sufficientemente la trasmissione laterale indesiderata; di conseguenza, i risultati sono principalmente rappresentativi delle prestazioni di quel nodo quando installati in quella particolare struttura dell’edificio.
Le grandezze misurate possono essere utilizzate per confrontare prodotti diversi o per esprimere un requisito o come dati di ingresso per i metodi previsionali, come quelli della UNI EN ISO 12354-1 e UNI EN ISO 12354-2.