Che ci si accinga ad entrare nel garage della propria abitazione oppure si stia varcando l’ingresso di un ambito industriale per lavoro ciò che non può essere sottovalutato è la sicurezza mentre compiamo queste azioni. È proprio assecondando questo aspetto che è stata recepita dalla commissione “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio” la norma EN 12604.
Questo documento specifica i requisiti meccanici e i metodi di prova per porte, cancelli e barriere destinati ad azionamento manuale per essere installati in aree alla portata di persone e il cui principale uso è dare accesso sicuro a beni e veicoli utilizzati da persone in ambienti industriali, commerciali o residenziali.
L’elaborazione della norma è stata ispirata dalla necessità di soddisfare le esigenze dei produttori e degli utilizzatori con lo scopo di provvedere alla progettazione e alle prestazioni degli aspetti meccanici di porte e cancelli utilizzati da persone che accompagnano o guidano un veicolo.
La UNI EN 12604 tratta anche le porte commerciali ad azionamento manuale a movimento verticale, come porte a serranda avvolgibile a lamelle e porte a griglia avvolgibile utilizzate in locali adibiti alla vendita al dettaglio che sono principalmente destinate alla protezione delle merci.
Per concludere la norma non si applica a:
- paratie e porte chiuse;
- porte di veicoli;
- porte utilizzate principalmente per trattenere animali;
- porte destinate al passaggio di pedoni;
- barriere ferroviarie.
[fonte: UNI]