Approvate nella delibera di Giunta regionale n. 1018 del 25-09-2017 le Linee guida per l’effettuazione dei controlli sui requisiti acustici passivi degli edifici.
L’attestazione conclusiva di rispetto dei requisiti acustici degli edifici è una dichiarazione congiunta del progettista/direttore dei lavori, del costruttore e del tecnico competente in acustica ambientale, detta documentazione deve essere allegata all’attestazione di agibilità del professionista abilitato di cui all’articolo 149 della L.R. n° 65/2014.
L’attestazione conclusiva è redatta sulla base degli esiti delle verifiche delle prestazioni acustiche in opera effettuate da parte del tecnico competente in acustica ambientale secondo i criteri di campionamento e le metodiche previste dalla normativa vigente. Detta documentazione va sempre prodotta nel caso di nuove costruzioni, ampliamenti/ristrutturazioni di edifici destinati ad attività per l’infanzia, attività scolastica, attività sanitaria, attività sportiva, attività ricreativa e a pubblici esercizi ove è previsto l’impiego di impianti di diffusione sonora.