Le certificazioni seguono per buona parte norme a carattere volontario; queste permettono di “organizzare” e quindi conoscere la filiera dei processi produttivi della propria azienda (chi fa cosa) in modo da poter istituire delle procedure e dei processi che, se seguiti da tutti in azienda, possono aumentare la produttività e ridurre gli sprechi, con conseguente abbattimento dei costi. I nostri tecnici sono in grado di fornire alla clientela, grazie ad una spiccata professionalità, una consulenza volta al superamento delle verifiche, ove previste, da parte degli ispettori che rilasciano le conformità delle linee produttive.
Permette una gestione più trasparente della propria attività con una marcata riduzione dei costi e un marcato vantaggio nella partecipazione alle gare di appalto.
Le norme della serie ISO 9000 sono state emanate dall’ISO (International Organization for Standardization) per definire ed uniformare i requisiti internazionali per i sistemi di gestione della qualità. Sono norme generiche progettate per essere applicabili a qualsiasi tipo di processo o settore aziendale. La ISO 9001 è lo standard più conosciuto ed applicato.
La norma UNI EN ISO 9001:2008 rappresenta un modello per costruire un Sistema di gestione della Qualità certificabile in base a criteri comuni e condivisi. La normaha il compito di fornire una raccolta uniformata, condivisa e disponibile a tutti dei requisiti minimi che le organizzazioni devono soddisfare per lavorare “in qualità”. Il modo in cui questi requisiti verranno soddisfatti dipenderà dalla creatività e dalle peculiarità di ogni organizzazione, dalla sua esperienza, dalla sua storia, dai rapporti che saprà instaurare con i propri clienti, con i fornitori e con i collaboratori e dal valore aggiunto che saprà ricavare da questo strumento di gestione.
L’iter di certificazione comporta:
- Conoscenza ed analisi dell’organizzazione dell’Azienda;
- Redazione del manuale di qualità;
- Messa a punto e redazione delle procedure di controllo dei processi aziendali;
- Messa a punto dei registri e del sistema di analisi dei dati;
- Formazione del Responsabile e addestramento del personale addetto alla gestione della qualità;
- Implementazione del sistema, verifica e correzione delle eventuali non conformità;
- Scelta dell’Ente Certificatore:
- Richiesta di certificazione;
- Verifica della documentazione aziendale da parte dell’Ente Certificatore;
- Eventuali miglioramenti ed azioni correttive.
- Visita di valutazione in Azienda da parte di valutatori esperti di settore;
- Rilascio dei certificati e l’iscrizione dell’organizzazione negli elenchi di certificazione.
- Verifiche annuali.
Permette di organizzare un sistema basato sulla prevenzione e sul miglioramento degli effetti che la propria attività ha sull’ambiente. La norma UNI EN ISO 14001, è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Tale sistema permette di incrementare l’efficienza produttiva riducendo gli sprechi ed i costi dovuti al consumo di energia e allo smaltimento dei rifiuti.
La certificazione viene rilasciata da un organismo indipendente accreditato che verifica l’impegno nel minimizzare l’impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi, attestando con il marchio ISO 14001 l’affidabilità del SGA applicato.
EMAS è l’acronimo di Enivironmental Management and Audit Scheme, ed è un sistema di ecogestione e audit ambientale. Il Regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio, entrato in vigore nel gennaio 2010, fissa le regole del sistema di certificazione. Le aziende che si adeguano volontariamente redigono una dichiarazione ambientale in cui sono descritti gli obiettivi raggiunti e e gli obiettivi futuri per un continuo miglioramento. La registrazione di una organizzazione è eseguita dal Comitato EcoLabel – EcoAudit, con il supporto tecnico di ISPRA e delle ARPA regionali, un organo di registrazione accreditato per la predisposizione della dichiarazione ambientale ed il necessario supporto per la realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale.
Il nostro compito è quello di svolgere il servizio di monitoraggio iniziale e di supportare l’impresa anche per i campionamenti successivi, redigere il manuale del sistema di gestione ambientale ed assistere l’impresa nella richiesta ed ottenimento della Certificazione ed alla registrazione EMAS.
La certificazione ISO 45001 definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro. Questa certificazione viene richiamata anche dall’articolo 30 del D.Lgs. 81/2008 – Modelli di organizzazione e di gestione che lo definisce come: “modello di organizzazione e di gestione idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, deve essere adottato ed efficacemente attuato, assicurando un sistema aziendale per l’adempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi:
- al rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici;
- alle attività di valutazione dei rischi e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti;
- alle attività di natura organizzativa, quali emergenze, primo soccorso, gestione degli appalti, riunioni periodiche di sicurezza, consultazioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
- alle attività di sorveglianza sanitaria;
- alle attività di informazione e formazione dei lavoratori;
- alle attività di vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori;
- alla acquisizione di documentazioni e certificazioni obbligatorie di legge;
- alle periodiche verifiche dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate.
Per essere efficace tale modello deve prevedere l’attuazione e la creazione di un sistema di registrazione, verifica e controllo per assicurare il mantenimento nel tempo delle condizioni di idoneità delle misure adottate e soprattutto per assicurare il raggiungimento ed il miglioramento degli obiettivi di sicurezza nel tempo.
Tale certificazione può venire applicata in qualsiasi attività, indipendentemente dalle sue dimensioni e permette di tenere sotto controllo l’organizazione della sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro, riducendo i rischi ed i pericoli derivanti dall’attività lavorativa. La nostra ditta è capace di fornire consulenza ed un valido supporto al fine di organizzare, monitorare e revisionare dinamicamente il sistema di gestione.
Il sistema di certificazione S.G.S.L. è un sistema di gestione a carattere volontario finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza, puntando a ridurre i costi derivanti da infortuni e malattie dovute al lavoro, aumentando quindi l’efficienza e la produttività del personale; come ulteriore risultato si ha quello di miglorare l’immagine interna ed esterna dell’impresa.
La nostra sociètà è in grado di fornire un valido supporto tecnico-amministrativo per attuare, approfondire e mantenere tale sistema.
Tale Decreto ha recepito la Direttiva 2006/42/CE definita anche “Direttiva Macchine”, il quale ha inserito, per i costruttori di macchine o parti di esse definite “quasi macchine”, nuove disposizioni in materia di sicurezza, definendo nuovi standard e nuove procedure per la valutazione della Conformità. Occorre precisare che le macchine prodotte e che sono state immesse sul mercato dopo la data del 21 settembre del 1996 devono avere il marchio CE e le macchine immesse sul mercato, e/o messe in esercizio successivamente all’emanazione del D.Lgs. 17/2010, devono essere conformi a quanto contenuto sul Decreto in oggetto.
La nostra società è in grado di dare un valido supporto tecnico-amministrativo per l’adempimento a questo obbligo legislativo che prevede: la redazione del fascicolo tecnico (in conformità all’Allegato VII) e delle istruzioni, accertamento della rispondenza ai requisiti di sicurezza e salute pubblica, espletamento delle procedure burocratiche per la redazione e l’apposizione del marchio CE.
Ogni macchinario, prodotto di nuova costruzione od importato, può essere commercializzato liberamente all’interno della Comunità Europea solamente se possiede il marchio CE. Tale marcatura è un’attestazione di conformità e viene apposta a seguito del controllo di rispondenza del prodotto con i contenuti delle Direttive Europee di riferimento.
Offriamo consulenza ed assistenza per ottenere le marcature CE con la redazione di appositi libretti di uso e manutenzione anche per macchine complete importate da paesi extra europei.
L’attestazione di prestazione energetica deve essere obbligatoriamente rilasciato per gli edifici e gli appartamenti costruiti, venduti o locati. In caso di nuova costruzione, l’APE viene rilasciata dal costruttore, mentre per gli immobili esistenti l’attestato deve essere prodotto a cura del proprietario. La validità di tale attestazione è di 10 anni a partire dal suo rilascio e deve essere aggiornata ad ogni intervento di ristrutturazione o di riqualificazione energetica che modifichi la classe energetica dell’unità immobiliare.
Le normative e i vari moduli sono messi a disposizione nell’area clienti.