Quanto è importante la quiete e la tranquillità, cioè l’isolamento acustico, della propria casa? Chiaramente è un parametro di grande importanza per stabilire addirittura il grado di abitabilità ad esempio di un appartamento. Questo tipo di isolamento può essere raggiunto anche mediante una corretta posa in opera di serramenti e/o sistemi integrati.
In quest’ottica le commissioni Prodotti processi e sistemi per l’organismo edilizio e Acustica e vibrazioni hanno elaborato congiuntamente la norma UNI 11296.
Questo documento definisce i criteri per la posa in opera di componenti di facciata (serramenti, sistemi dispositivi per il passaggio dell’aria, sistemi di oscuramento/schermatura e altri componenti presenti in facciata) e fornisce indicazioni sulla verifica dell’isolamento acustico della facciata dal rumore esterno.
Si applica agli interventi su edifici esistenti e di nuova costruzione, riferiti unicamente ai casi di propagazione del rumore per via aerea.
La norma relativa ai criteri per la posa in opera dei componenti di facciata si applica anche ai serramenti interni di separazione tra ambienti che richiedono protezione dal rumore.
In ogni caso, l’intervento di installazione di serramenti o altri componenti di facciata non deve, nei limiti della fattibilità compromettere le prestazioni complessive del sistema facciata, né la fruibilità degli ambienti interni, né alterare le necessarie condizioni di ricambio naturale dell’aria degli ambienti, né comportare riduzioni dell’apporto di luce naturale.
[fonte: UNI]